La Conservativa è la disciplina che si occupa della rimozione del tessuto carioso e della ricostruzione di ciò che è andato perso, conservando il dente nel proprio cavo orale.
La carie, promossa da una scarsa igiene orale, quando é molto estesa puó arrivare a coinvolgere la polpa, sede dei nervi dentali. Il dente è quindi sensibile al CALDO, freddo o cibi dolci. In questo caso il trattamento necessario non sará piú una semplice otturazione ma la rimozione della polpa e del nervo (devitalizzazione o trattamento endodontico) con la successiva ricostruzione.
In Conservativa ed Endodonzia lavorare in un campo asciutto rappresenta una garanzia di successo a lungo termine. Utilizzando un foglio di lattice o silicone, meglio chiamato DIGA DI GOMMA, l’operatore può lavorare nel perfetto controllo del campo operatorio, impedendo la contaminazione batterica. È importante ricordare che l’utilizzo della Diga previene l’accidentale ingestione o inalazione di piccoli strumenti e sostanze chimiche a tutela della salute del paziente.